Per noi la relazione tra scuola e volontariato è molto importante. Per questa ragione negli anni abbiamo collaborato con diverse scuole medie, licei e università svolgendo diverse attività. Ci rendiamo infatti disponibili a portare la nostra testimonianza all’interno delle scuole, dando così la possibilità ai più giovani di scoprire tutti i lati nascosti del volontariato attraverso progetti, incontri, workshop, lezioni e presentazioni. Inoltre diamo alle scuole la possibilità di segnalarci problematiche interne su cui possiamo intervenire dando una mano con un progetto di volontariato (es. pitturare le pareti o cercare dei volontari per la gestione della biblioteca scolastica). Per qualsiasi tipo di segnalazione o proposta non esitate a contattarci con il modulo che trovate qui sotto.
Da diversi anni collaboriamo con le scuole per organizzare tirocini e progetti di alternanza scuola-lavoro. Questa esperienza permette ai più giovani di conoscere il mondo delle non-profit da vicino e di acquisire competenze nuove sul campo. I ragazzi possono dunque fare esperienze utili per la loro crescita lavorativa in un ambiente accogliente. La gran parte dei nostri volontari infatti è molto giovane, il che rende la comunicazione immediata e il confronto più vivace.
Inoltre il nostro ufficio è sempre aperto per ragazzi che vogliono svolgere un’attività di volontarato anche per l’ottenimento dei crediti extrascolastici (anche provenienti da scuole internazionali).